‘Da Leonardo al digitale, attraverso 500 anni di innovazione’
È l’evento organizzato da GN Techonomy nella centralissima Milano, in cui docenti universitari, aziende e operatori del settore si sono confrontati sul tema della digitalizzazione delle imprese.
Innovare per affrontare le sfide legate alla globalizzazione e a contesti socio-economici sempre più fluidi, o, come si dice oggi, liquidi. Su questo tutti sono d’accordo, ma il problema è come. Per molte aziende si tratta di un vero dilemma, perché non è facile salvaguardare gli investimenti effettuati nel corso del tempo, capire in che ambiti introdurre nuovi strumenti di efficientamento e orientarsi tra offerte tecnologiche in continua evoluzione. Confrontarsi con docenti universitari che conoscono a fondo gli impatti della trasformazione digitale su brand, processi produttivi e organizzativi, con imprenditori che hanno già intrapreso questa strada e con operatori del settore altamente qualificati rappresenta uno dei modi migliori per chiarirsi le idee, ed è quello che è avvenuto nel corso di questo interessante evento tenuto il 19 marzo da GN Techonomy.
È arrivato il momento
“Non servono analisi astratte, ma una visione globale del proprio business e degli obiettivi che si vogliono raggiungere nel breve, medio e lungo periodo”, ha commentato aprendo i lavori Nives Borroni, CEO di GN Techonomy, azienda che dal 1995 accompagna le aziende nel loro percorso di crescita e sviluppo.
Un messaggio declinato in maniera puntuale sotto vari punti di vista sia dai docenti intervenuti, provenienti dalle migliori Università italiane, sia dagli esperti di GN Techonomy e di Oracle, partner tecnologico storico della società.
Ancora più interessanti le testimonianze portate da Carmelo Surace, CFO di Building Energy, produttore indipendente di energia da fonti rinnovabili, Roberto Pisa, direttore generale di Terra Moretti, che ha portato l’esperienza del gruppo nel settore vitivinicolo, Alberto Melgrati, CEO di Halldis, specializzata nel mercato degli affitti brevi, Francesco Personeni, direttore servizi generali di SIAD, gruppo chimico italiano che opera nella produzione e fornitura di gas industriali, e Daniele Bertoni, vice direttore generale Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, protagonista nel mercato delle armi da fuoco.
I progetti presentati e commentati hanno riguardato tematiche quali Cloud, Iot, Artificial Intelligence, Smart Glasses, Mobility, nonché ottimizzazione, monitoraggio e integrazione di processi, tutti ambiti di innovazione in cui GN Techonomy vanta competenze specifiche che mette a fattore comune con i propri clienti.