Var Group lancia SustainIT per rendere sostenibile la trasformazione digitale
Il team di SustainIT, composto da 50 persone, aiuterà le aziende a integrare la sostenibilità in ogni fase del processo produttivo

Var Group ha annunciato il lancio di SustainIT, nuovo brand pensato per accompagnare le aziende nel percorso di digitalizzazione, focalizzandosi su sostenibilità, compliance normativa ed efficientamento energetico.
Il team di SustainIT, spiega una nota, è composto attualmente da 50 persone ed è specializzato nell’offrire soluzioni integrate e scalabili per gestire i dati aziendali, ottimizzare i processi, migliorare la loro trasparenza e ridurre l’impatto ambientale. Il punto di partenza è l’integrazione della sostenibilità in ogni fase del processo produttivo, a partire dalla gestione e analisi dei dati.
Il consumo di energia non è l’unico aspetto da monitorare
Adottare sistemi tecnologicamente avanzati per l’automazione e il monitoraggio del consumo energetico, continua la nota, offre alle aziende un doppio vantaggio: ridurre significativamente i costi operativi e migliorare l’efficienza energetica.
Tuttavia l’energia non è l’unico aspetto da monitorare per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Le emissioni di carbonio e l’impatto sulle risorse idriche, ad esempio, derivano anche da altre componenti dei processi produttivi. Inoltre, per gli altri due pilastri della sostenibilità – Social e Governance – gli indicatori (KPI) da monitorare sono molteplici e coinvolgono quasi tutte le aree aziendali.
Var Group, spiega la nota, grazie alle proprie soluzioni, permette alle aziende di raccogliere e monitorare i KPI ESG, rendicontare i dati di sostenibilità in modo conforme agli standard internazionali, e ottimizzare i consumi energetici.
L’integrazione con i sistemi informativi aziendali garantisce una gestione fluida delle informazioni, migliorando la tempestività e la precisione dei report ESG. Soluzioni avanzate come la gestione automatizzata dei dati provenienti da sistemi ERP, MES e IoT permettono di gestire le risorse in modo più efficace.
Inoltre il supporto alle aziende nella migrazione al cloud, continua la nota, permette loro di ridurre il consumo energetico e ottimizzare le infrastrutture IT, attraverso l’utilizzo di data center ecosostenibili. Gli strumenti di energy management e facility management contribuiscono inoltre a migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale delle aziende, e le soluzioni avanzate di IoT e asset management consentono alle aziende di monitorare i consumi energetici e gestire gli asset proprietari in modo più efficiente.
Var Group ha investito 5 milioni di euro per aiutare le aziende a misurare, monitorare e ridurre l’impronta carbonica. Le soluzioni di SustainIT abilitano a rispondere efficacemente agli obblighi di compliance alle normative cogenti e volontarie, garantendo la tracciabilità dei dati e migliorando la trasparenza nei processi di rendicontazione, attraverso l’automazione della raccolta dei dati, la gestione del workflow e la produzione di report personalizzati, ottimizzando l’uso delle risorse e riducendo gli sprechi.
“Con SustainIT portiamo alle aziende di tutte le dimensioni la nostra esperienza, offrendo strumenti e soluzioni per la trasformazione digitale e sostenibile. Al di là degli obblighi di legge e delle normative è infatti importante far crescere la consapevolezza sui temi ambientali e sull’impatto positivo che l’innovazione tecnologia può avere, anche nelle piccole realtà. Non solo: Integrando in un’unica piattaforma le funzioni di acquisizione, controllo e monitoraggio dei dati, trasformiamo la gestione della conformità normativa in un vantaggio competitivo. Per Var Group sostenibilità e innovazione sono due facce della stessa medaglia e la trasformazione digitale è una importantissima leva strategica per ridurre gli impatti ambientali”, dichiara nella nota Pier Alberto Guidotti, Head of SustainIT.