Rubrik presenta nuove funzionalità per Cloud, hypervisor e SaaS
Ampliate le feature di protezione e sicurezza dei dati a coprire diversi ambienti tra cui Oracle Cloud Infrastructure e Red Hat Open Shift

Rubrik ha presentato una serie di innovazioni per migliorare la protezione degli ambienti cloud, SaaS e on-premise, fornendo ai clienti maggiore capacità di anticipare le violazioni, rilevare le potenziali minacce e recuperare con velocità ed efficienza, indipendentemente dal luogo in cui si trovano i loro dati.
“La capacità di innovazione dei criminali informatici non si arresta, ma nemmeno la nostra, che vede come massima priorità la sicurezza, la protezione e la possibilità per i nostri clienti di accedere ai loro dati, ovunque essi si trovino”, dichiara in una nota Arvind Nithrakashyap, Chief Technology Officer e Co-Founder di Rubrik. “Stiamo integrando perfettamente le nuove tecnologie nelle principali piattaforme cloud, SaaS e on-premise del mondo, in modo che i nostri clienti possano individuare più rapidamente ed efficacemente i dati compromessi e accelerare la scoperta di punti di accesso puliti”.
La crescente adozione del cloud e il consolidamento del settore hypervisor, spiega un comunicato, stanno portando a un’ampia ri-localizzazione delle operazioni business-critical: Rubrik va incontro ai clienti sulla loro piattaforma di riferimento, offrendo gestione unificata, funzionalità avanzate di resilienza informatica e maggiore visibilità su un maggior numero di applicazioni cloud, SaaS e aziendali. Ecco più in dettaglio le novità annunciate:
– Cloud Posture Risk Management (CPR): CPR risolve la mancanza di visibilità dei dati scoprendo e organizzando automaticamente i data asset nel cloud e identificando i dati non protetti o sensibili. CPR aiuta le organizzazioni a prendere decisioni informate sul backup e a rafforzare la postura di backup complessiva, proteggendo solo ciò che è veramente importante, riducendo così rischi e costi inutili.
– Protezione di Oracle Cloud: Rubrik Security Cloud (RSC) supporterà la data protection in Oracle Cloud Infrastructure (OCI), a partire dai carichi di lavoro Oracle Cloud VMWare (OCVS) e dai carichi di lavoro Oracle DB autogestiti che operano su macchine virtuali OCI. La soluzione è progettata per consentire ai clienti di proteggere gli ambienti basati sul cloud con le stesse funzionalità di backup e ripristino robuste e unificate a cui si affidano per gli altri dati cloud e on-premise.
– Espansione a PostgreSQL della protezione dati: secondo una recente ricerca dei Rubrik Zero Labs, nel 96% dei cyberattacchi gli aggressori prendono di mira i backup. Estendendo la copertura a PostgreSQL, Rubrik garantisce che uno dei database open-source più diffusi al mondo possa difendersi dall’evoluzione delle minacce digitali. La soluzione completa per la sicurezza dei dati offre la garanzia di mantenere il backup, la disponibilità e la recuperabilità dei dati.
– Protezione dei dati di Red Hat OpenShift Virtualization: il 60% delle imprese ha adottato Kubernetes, il che comporta la necessità di soluzioni di resilienza informatica per i carichi di lavoro critici. Il nuovo supporto di Rubrik a OpenShift, spiega la nota, segna un passo significativo nella protezione di questi ambienti con backup completi, automatizzati e immutabili che garantiscono un rapido recupero dagli incidenti informatici: le aziende possono scegliere le piattaforme di virtualizzazione per i processi aziendali critici senza compromettere la gestibilità o la resilienza informatica.
– Backup di Azure DevOps e GitHub: per le aziende che utilizzano integrazione e sviluppo continuo per accelerare l’innovazione, Rubrik ora protegge Azure DevOps e GitHub con backup automatici cyber resilienti, ripristino granulare, conservazione estesa e solida copertura della conformità per gli archivi di dati critici.
– Rubrik Cloud Vault (RCV) per Amazon Web Services (AWS): RCV riduce la complessità e i costi di gestione di un luogo di archiviazione off-site altamente sicuro, con policy e/o regioni flessibili. RCV consente backup off-site immutabili, isolati e logicamente in air-gapping, combinati con controlli di accesso basati sui ruoli, crittografia avanzata e blocchi di conservazione per fornire una sicurezza senza pari nel recupero dei dati.
– Sicurezza e resilienza per Microsoft Dynamics 365: la protezione avanzata di Rubrik per Microsoft Dynamics 365 mira a garantire alle aziende la sicurezza dei dati operativi e dei clienti critici all’interno di una piattaforma unificata.
– Sandbox Seeding per Salesforce: l’obiettivo di questa soluzione, prevista per il 2025, è salvare le query per un uso ripetitivo futuro, accelerando ulteriormente il processo di sandbox seeding. Offre un’esperienza utente intuitiva progettata per consentire di selezionare oggetti e record in base a criteri specifici. Questo processo mira a prevenire gli errori di seeding analizzando a fondo le dimensioni della selezione dei dati rispetto alla disponibilità delle dimensioni della destinazione prima di spostare i dati nell’ambiente sandbox.